Scegliere di vivere una vacanza sul Gargano significa entrare in contatto con una dimensione selvaggia, per certi versi ancora inesplorata. Chiamato “Sperone d’Italia”, le sue rocce aspre si tuffano nelle acque turchesi dell’Adriatico e la sua natura regala panorami ricchi di contrasti da cartolina. Da una parte la luce delle falesie bianche a picco sul mare, dall’altra l’ombra della Foresta Umbra così fitta da essere quasi impenetrabile ai raggi del sole. I borghi nati e plasmati dalla natura raccontano la storia di popoli che si sono innamorati di questa terra e hanno lasciato tradizioni e opere suggestive, come dono della tanta bellezza vissuta.
Alla domanda cosa visitare nel Gargano, le risposte sembrano cogliere tanti desideri di vacanza diversi.
Il Parco Nazionale del Gargano per chi ama la natura, Peschici e Vieste per gli appassionati di passeggiate nei borghi, le Isole Tremiti per immersioni subacquee incantate, Manfredonia per gli ammiratori di reperti archeologici. Ma vediamo nello specifico quali sono i posti più belli da visitare durante la tua vacanza nel Gargano, per rendere il tuo soggiorno davvero memorabile.
Vieste è uno dei borghi a picco sul mare più belli d’Italia.
La parte più vecchia della città sorge su un roccione che si sviluppa dalla Spiaggia del Castello a quella della Marina piccola, creando uno scenario impareggiabile. Le luci dorate della città di Vieste, come lucciole, giocano sullo specchio d’acqua del golfo, creando un dialogo profondo tra uomo e natura. È questa la sintesi perfetta tra le infinite anime del Gargano.
La Spiaggia del Castello è dominata dal famoso faraglione del Pizzomunno, protagonista di una delle più popolari leggende del territorio: la storia d’amore tra il bel pescatore Pizzomunno e la giovane Cristalda, che devi assolutamente farti raccontare dalla gente del posto.
Dicono che il mare di Peschici sia così bello che il sole lo bacia sia la mattina che la sera prima di andare via: qui puoi ammirare non solo l’alba ma anche il tramonto sul mare.
A rendere questo borgo suggestivo contribuisce anche il labirinto variopinto di botteghe di maestri artigiani e locande che profumano di cose buone. Peschici è il borgo che racchiude il carattere più autentico di questa terra, che vive di contrasti. Da location rilassante e tipica di giorno, si trasforma in una città ricca di movida e locali vivaci di sera, rendendola perfetta per una vacanza all’insegna di relax e divertimento.
Una delizia da provare è di certo il gelato alla cartellata, perfetto per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.
La Foresta Umbra custodisce uno degli habitat naturali più selvaggi della nostra Penisola, dove l’indice di biodiversità detiene il primato italiano. A tutela di questa meraviglia naturale è stato istituito il Parco Nazionale del Gargano. Un luogo da scoprire e che sorprende per l’incredibile varietà di flora e fauna.
Andare in vacanza nel Gargano significa perdersi in infinite anime così diverse quanto vicine.
Tra le meraviglie di questa terra si trovano le affascinanti Isole Tremiti, unico arcipelago del Mare Adriatico. Sono un piccolo angolo di paradiso esotico dalle acque cristalline, ricco di grotte suggestive e misteriose tutte da scoprire. Da San Domino a San Nicola, da Capraia a Cretaccio e Pianosa: lasciati incantare dall’anima selvaggia di queste isole con le experience organizzate dal Resort e immergiti nella bellezza e nell'atmosfera suggestiva di queste terre incontaminate.
Il Gargano è avvolto da un'aura spirituale in cui si intrecciano religioni e leggende.
Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo sono due borghi ricchi di fascino e sacralità.
Il primo è conosciuto per il leggendario santuario di San Michele Arcangelo, punto di approdo da millenni di pellegrinaggi, che lo hanno reso nel tempo simbolo iconico del territorio garganico. Non a caso è stato dichiarato Patrimonio UNESCO.
San Giovanni Rotondo rapisce per la sua pregnante spiritualità e religiosità. Il borgo è legato al culto di Padre Pio , il frate stigmatizzato che ha lasciato un'impronta indelebile nella fede di milioni di persone in tutto il mondo che ogni anno si recano qui per rivolgere una preghiera. Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie i visitatori possono contemplare la cripta che custodisce le spoglie di Padre Pio e visitare la cella in cui egli ha vissuto gran parte della sua vita: un luogo che emana una profonda aura di devozione e riflessione.